MISE EN PLACE, PHOTOGRAPHY, FOOD STYLING & PROPS







































Fotografare il Cibo, Comunicare il Cibo con la Fotografia, Rappresentare i Piatti e gli ingredienti attraverso le Immagini.

Tantissimi sono i blog e i siti di cucina e numerose le cuoche brave e sapienti, ma spesso non basta saper Cucinare Bene, conoscere le Ricette e muoversi con destrezza e competenza tra i Fornelli, se si vuole catturare l'attenzione, trasmettere emozioni rappresentando i nostri piatti sul web  - che sia un sito o un nostro piccolo blog - bisogna trovare la modalita' giusta per proporli e in un certo senso venderli. 
Oggi nella tale quantita' di informazioni che ci sono sul web, saper fare delle immagini accattivanti, autentiche e che suscitino l'interesse di chi legge rappresenta quasi un must perche' negli ultimi anni piu' che mai l'immagine conta moltissimo soprattutto nella comunicazione on line.

Mi piace dunque l'idea di condividere con le mie amiche blogger e i miei lettori un plus interessante in fatto di Food: la sua Comunicazione.

Vorrei darvi qualche suggerimento e imbeccata frutto dalla dedizione e dall'impegno che ogni giorno impiego nel cucinare i miei piatti e nel fotografarli (tal volta le foto son fatte di fretta per mancanza di tempo e sono io la prima a non applicare i dettami per fare una bella fotografia ma appena posso mi applico seriamente) e da qualche corso di fotografia offrendo qualche spunto interessante che ho appreso nel tempo e con l'esperienza.

Non sono una fotografa professionista questo sia ben chiaro, ma amo la fotografia starei ore ad ammirare un paesaggio per catturare i colori e la luce migliori e condensarli in uno scatto che rimane nel tempo, rimango incantata dal volo dei gabbiani e dal loro planare sull'acqua e li osservo cercando di trovare il momento magico e piu' poetico per fotografarli.

Con riferimento al Cibo essendo la mia Passione certo non sono da meno.
Adoro fotografare i Piatti che cucino e cercare di farlo nel modo migliore con quello che ho a disposizione catturando la luce giusta e cercando l'inclinazione migliore.

Sempre con la macchina fotografica in mano, da quella professionale e ingombrante ... ma a volte ne vale davvero la pena, a quella piccola ma evoluta, per avvalermi anche dei potentissimi cellulari e smart phone che se utilizzati con sapienza sanno reglare scatti da vero maestro !

E allora iniziamo con qualche consiglio e imbeccata per fare delle foto che diano la giusta importanza ai nostri piatti e li valorizzino come meritano o che semplicemente ci aiutano a miglioraci anche un pochino ...


Per cominciare ...

Che cosa voglio ottenere dal mio scatto fotografico ?
Cosa desideriamo comunicare al nostro pubblico ? 
Che sensazioni, emozioni voglio far percepire del piatto che ho cucinato ? Certamente la voglia di assaggiarlo o di provare a rifarlo immagino !
E allora ... come devo fare per ottenere tutto questo ? 


Di seguito qualche consiglio e suggerimento !



Food Styling & Photography

Food Styling and Food Photography: Fotografare il Cibo

Food Styling and Food Photography: Tecniche, Strumenti e Strategie

Food Styling e Food Photography - Domande e condivisioni sulle Tecniche di Fotografia










Dove Comperare

Emozioni Shabby Chic Sestri Levante



















No comments:

Post a Comment