March 16, 2014

Food Styling e Food Photography - Fotografare il Cibo















































Il Food Styling rappresenta l'Arte con la quale comunicare il Cibo attraverso le immagini.

Con la Fotografia il Cibo viene illustrato, descritto, delineato, narrato e raccontato in modo straordinariamente invitante, allettante e convincente tanto da valere piu' di elogi verbali e descrizioni.



































La Fotografia ha il potere di celebrare e decantare la Cucina come nessun altro mezzo di Comunicazione.

Ma per rendere veramente memorabile un Piatto e' importante sapere come fare, mettendo a punto qualche semplice regola, per iniziare, che puo' aiutarci a descrivere e rappresentare in modo attraente e persuasivo il Cibo.


Ecco qui descritti alcuni semplici trucchi da seguire per raffinare le proprie Tecniche di Impiattamento,  Food Styling e Fotografia ... e per rendere Piatti davvero accattivanti !


http://foodwineculture.blogspot.it/2014/03/food-styling-fotografare-il-cibo.html


A tutto questo pero' consentitemi di aggiungere che un ruolo fondamentale lo gioca anche l'attitudine di ognuno di noi, la capacita' di osservare con spirito critico un Piatto, il desiderio di saperlo esaltare da un punto di vista illustrativo ed estetico.
Il che non puo' prescindere dalla propria propensione artistica e dal proprio talento e attitudini personali. Perche' e' vero che si puo' migliorare con la pratica, lo studio, l'esperienza e la conoscenza di qualche regola ... ma impegnarsi non basta se non ci si mette passione, entusiasmo e voglia di fare.


No comments:

Post a Comment