ABOUT

































Lisa Fontana e' Critica Enogastronomica, ispettrice di Ristoranti, scrive per guide del gusto e riviste di settore, e' Sommelier AIS con Master di specializzazione negli Champagne e nel Metodo Classico, Assaggiatrice di Vino ONAV, esperta in analisi sensoriale a abbinamento cibo-vino.

Organizza e conduce eventi in ambito Food & Wine.

E' vincitrice di due concorsi nazionali indetti da San Carlo e votati dallo Chef Carlo Cracco, "in Cucina con Audacia" e "Aperitivo all'Italiana abbinato a Franciacorta".










































ITALIAN WILL FOLLOW


Lisa Fontana, loves cooking, is Sommelier of Associazione Italiana Sommelier and Restaurant Inspector.

She collaborates with Food Guides and Magazines where she writes reviews and articles about Restaurants, Shops & Place of Taste and Recipes accompanied by her photographs.

A degree in Economics, an MBA, a Master in Marketing & Communication and a First Level Master in Champagne, some cooking seminars and a Photography course.

Her main job is about Events & Communication and every day she supports people organizing Business Meetings and Events.

She has recently achieved a Master of First Level on Champagne that completes  her Sommelier qualification.

She is also specialized in Food Photography and in the realization of photographic services for Location, Restaurants and Food & Wine products.

She presents, leads and organizes events about Food & Wine.She creates all the Recipes and the Photos of this Blog and projects all the composition of Food Styling & Props.



Welcome to Food & Wine site ! 











Buongiorno e Benvenuti. Sono Lisa.
Amo cucinare, sono Sommelier riconosciuto dall'Associazione Italiana Sommelier e Ispettrice di Ristoranti per Guide del Gusto e Riviste di Settore dove redigo articoli e ricette accompagnati dai miei scatti fotografici.
Scrivo di Eventi Enogastronomici, Negozi, Produttori di Cose Buone, Hotel e Luoghi che meritano di essere valorizzati.

Laureata in Economia e Commercio, due Master uno in Business and Administration e uno in Marketing e Comunicazione, qualche corso di cucina, un Corso di Fotografia e un Diploma Adobe Photoshop conseguito presso la OverNet Education.  

Da poco ho conseguito il Master di Primo Livello sugli Champagne che completa la mia formazione di Sommelier AIS.

Sono specializzata anche nella Food Photography e realizzo servizi fotografici per Location, Ristoranti e Produttori in ambito enogastronomico.

Organizzo e conduco eventi nel mondo Food.
Mi occupo direttamente della ideazione e creazione di tutte le Ricette che vedete nel mio Blog, delle Tecniche di impiattamento e di Food Styling & Props curando gli scatti Fotografici da me realizzati.

Appassionata di Cucina, Enogastronomia, Bon Ton e Arte del Ricevere, attenta alle location, ai contesti e alle atmosfere che ruotano intorno al cibo, do molta importanza ad aspetti come la convivialita', l’arte dell’accoglienza e l'amore per le cose buone.

Da oltre dieci anni mi occupo di Comunicazione ed Eventi e questo lavoro ricco di stimoli mi consente di crescere e migliorare ogni giorno sviluppando doti organizzative e capacita' nella selezione di contesti e location in armonia con le richieste e gli obiettivi da raggiungere. 
Per me la cucina e' prima di tutto scelta consapevole e attenta delle materie prime capaci di dar forma e sapore a un piatto grazie a capacita', creativita' e voglia di mettersi in gioco.
Amo da sempre il buon cibo, quello vero fatto di ingredienti genuini, quelli di una volta che sanno di orto e di cascina, impegno, dedizione e passione per il proprio lavoro.
Ingredienti autentici che profumano di terra, di pioggia e di sole e che sanno emozionare.

Cucinare e' un'attitudine. E' l'abilita' di creare capovalori capaci di sublimare i sensi in un vortice di sapori e saperi che fondano le loro radici nella tradizione per evolvere verso nuove inaspettate esperienze gustative.


Saper abbinare il Vino giusto a un piatto, insieme alla capacita' di creare atmosfere da favola in piena armonia con il tipo di cucina che si vuole proporre, rappresentano per me obiettivi sfidanti su cui vale la pena impegnarsi e studiare alacremente approfondendo conoscenze e competenze ogni giorno.
Percorso professionale e formativo:


Laureata in Economia e Commercio, un master in Business and Administration, un Master in Marketing e Comunicazione, un Corso di Comunicazione alla Rizzoli a Milano.

Sommelier presso l'Associazione Italiana Sommelier dove ho conseguito anche il primo Master sugli Champagne. 

Numerosi i corsi formativi e di appofondimento sul Vino, l'Olio e le Tecniche di Abbinamento Cibo-Vino con Associazione Italiana SommelierOnav e Slow Food spaziando tra realta' nazionali ed internazionali.

Ho esordito il mio percorso lavorativo in societa' di consulenza internazionali e da oltre dieci anni lavoro in azienda in ambito Marketing e Comunicazione, dove ho inoltre maturato competenze di tipo gestionale e organizzativo nel mondo degli Eventi

La mia passione per la Cucina e il mondo dell'Enogastronomia mi hanno portata ad affinare le Tecniche di degustazione per dedicarmi con entusiasmo e impegno all'attivita' di Critica Enogastronomica e di Food Communication collaborando con rinomate guide del gusto e periodici di settore.
Prediligo la Fotografia come strumento comunicativo per la sua indubbia capacita' di sublimare in uno
scatto piatti, accoppiamenti e portate, esaltando quanto di bello e affascinante c'e' nel cibo.

Trovo di grande interesse l'Arte del "Food Styling & Props" che sto coltivando e approfondendo con l'esperienza. 

Ho inoltre conseguito il Diploma Adobe Photoshop presso la OverNet Education.  

Cucinare e' per me sinonimo di convivialita' e accoglienza e grazie alla mia attivita' consolidata nel mondo della comunicazione e degli eventi, dedicare una sezione sull'Arte del ricevere, era un must.

Rispettosa dalla Natura sono molto attenta alla genuinita’ dei prodotti, alle materie prime impiegate e alla loro provenienza, privilegiando dove possibile acquisti di tipo biologico e biodinamico le cui produzioni siano attente alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta e delle sue risorse.

ABOUT FOOD WINE & CULTURE


No comments:

Post a Comment