TEA TIME, DESSERTS & SWEETS


TEA TIME


Te', tisane, infusi da accompagnare a dolci morbidi e golosi, ricchi di crema o a base di frutta, raffinata pasticceria o piccoli biscotti alla frolla dalla consistenza croccante e dal gusto fragrante.

Tante sono le varieta' proposte ognuna con le sue caratteristiche intrinseche di storia, che ci portano in terre lontane, quelle da dove provengono, che sussurranno all'animo sapori e sentori orientali ricchi di fascino e cultura.

Degustare un te' o un infuso significa capirne i profumi e i sapori, gustarne la provenienza, i metodi di lavorazione che ne fanno una bevanda di assoluto pregio da assaporare in momenti di relax e di meditazione, la mattina a colazione o nel pomeriggio in occasione di una merenda in cui coccolare i sensi, ma anche nei dopo pasto.

Numerose sono le boutique dove acquistare te', tisane e infusi delle piu' svariate provenienze e diversificate e affascinanti tipologie.


Ecco le principali tipologie in commercio ognuna con le proprie caratteristche di struttura, profumi e sapori, frutto della provenienza, della tipologia della pianta e dal metodi di lavorazione.


TE' BIANCO
E' una varieta di Te' molto pregiato e dal sapore delicato. Parzialmente ossidato coltivato prevalentemente in Cina. Questa varieta' di te' si ottiene dalle prime foglie della pianta che vengono fatte essicare naturalmente al sole prima del processo di lavorazione.


TE' VERDE
Il Te' verde e' invece costituito da Foglie provenienti dalla pianta Camellia Sinensis e ha origine prevalentemente Cinese anche se il suo consumo si e' divulgato presnto anche in Giappone, nel Medio Oriente e negli ultimi tempi anche nella cultura Occidentale dove risulta avere grandi apprezzamenti.


TE' NERO
Rappresenta il Te' piu' conosciuto e venduto al mondo. La sua composizione e' sempre quella delle foglie della pianta Camellia Sinensis come il Te' Verde, ma la differenza e' relativa la processo di lavorazione che qui prevede una fase ossidativa che consiste nella raccolta, mecerazione ed essicamento delle foglie che poi vengono arrotolate e tritate, cosa che non avviene nel te' verde. 


TE' ROSSO


TE' MATCHA


TE' OOLONG
Questo tipo di Te' chiamato anche tè blu o tè qing, rappresenta una via di mezzo tra il Te' verde e il te' nero, essendo un Te' semiossidato. Viene prodotto in Cina e in Taiwan. Le foglie una volta raccolte vengono subiscono un appassimento al sole. Durante la fase di essicazione vengono mosse in modo che le parti secche si sfaldino e i bordi della foglia assumano un colore sossastro dato dalla reazione della foglia che via via si frantuma a contatto con l'aria. Successivamente si avvia la fase di lavorazione vera e propria dove le foglie vengono arrotolate ed essicate secondo livelli di ossidazioni differenti che possono dare tipi diversificati di Te' nella tipologia Oolong.


TE' MELANGE 



Earl Grey Tea and Mallow Flowers























DESSERT, CAKE & SWEETS


Meringa alla Francese con cioccolato al Latte



Scorze d'Arancia al Cioccolato Fondente









No comments:

Post a Comment