January 29, 2014

Meringa alla Francese con Cioccolato al Latte e Polvere di Cacao










































La Meringa alla Francese o Classica si prepara con l'albume dell'uovo e lo zucchero a velo amalgamando bene questi due ingradienti e montandoli a neve ben ferma.

Gia' conosciuta e apprezzata in Francia nel 1700 la sua origine e' attribuibile ad un paese svizzero Meiringen da cui deriva il suo nome.

Ingredienti:

La ricetta prevede che il quantitativo di zucchero utilizzato sia esattamente il doppio rispetto al peso degli albumi.

Si puo' aggiungere mezza bustina di vanillina e un cucchiaino di succo di limone per conferirgli una sapore piu' particolare e togliere il gusto accentuato di uovo.

Non dimenticare poi il pizzico di sale per dare consistenza all'impasto spumoso, fondamentale nel montare gli albumi a neve.












































Come si prepara:

Preriscaldate il forno a 100 gradi e nel frattempo mettete gli albumi a temperatura ambiente in un recipiente dai bordi alti con un pizzico di sale (potete inziare con 4 albumi per avere un buon numero di Meringhe che comunque varia a seconda della grandezza che preferite ottenere).
A poco a poco frullando continuamente con una frusta elettrica incorporate via via lo zucchero a velo ottenendo un composto spumoso montato a neve ben salda. Tenete conto che il peso dello Zucchero a Velo da incorporare deve essere esattamente il doppio rispetto a quello degli albumi. Una volta ben montata potete aggiungere se lo desiderate un pochino di Vanillina per conferire un tocco di aroma in piu' e il cucchiano di limone spremuto e filtrato mescolando dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto (serve a dare un sapore particolare, conferire lucidita' al biscotto e togliere leggermente il sapore dell'uovo per chi non lo gradisce troppo forte). Riponete l'impasto in una sac a poche con beccuccio largo e liscio e create i vostri dolcetti su carta da forno sovrapponendo due palline di impasto una sopra l'altra. Una piu' grande sotto e una piu' piccola sopra. Riponete nel forno gia' preriscaldato a 100 gradi e fate cuocere a mezza altezza per circa due ore. La meringha deve solo asciugare e non cuocere dunque se vedete che prende colore abbassate la temperatura. Altro suggerimento utile, se vedete umidita' nel forno, aprite leggermente lo sportello per farla uscire, in quanto l'umidita' non favorisce la buona cottura delle Meringhe.

Una volta pronte e raffreddate intingete la base delle Meringhe in un pentolino dove avrete preparato una crema morbida e liscia fatta con del buon cioccolato al latte tagliato in pezzi grossolani con un pochino di Latte. Mettete ad asciugare sulla carta da forno le Mringhe alla Crema di Cioccolato e spolverizzate con del cacao amaro.

La Crema al Cioccolato al Latte nella quale intingere le Meringhe si prepara con un quantitativo di Cioccolato sufficiente per tutti i biscotti che avete preparato (io suggerisco di iniziare con una tavoletta da circa 120 gr e poi magari scioglierne ancora un pochino). La crema deve risultare liscia e morbida e accarezzare la base della Meringa ricoprendola dolcemente. Se la crema non vi sembra liscia e omogenea potate aiutarvi con una frusta elettrica aggiungendo un paio di cucchiai di latte a temperatura ambiente sempre lasciandola sul fuoco a bagnomaria.
Potete anche provare per un risultato migliore un paio di cucchiai di panna da cucina per dolci.
Intingete le Meringhe quando la Crema al Cioccolato e' ancora calda e morbida !

Le Leccornie cosi' ottenute si conservano anche per 10 giorni in un recipiente di vetro ben chiuso.
























































No comments:

Post a Comment