November 28, 2014

Castagne della Valle Camonica caramellate al Nerello Mascalese con Panna e Cioccolato





























Vi avevo gia' parlato dei Grandi Vini dell'Etna e di come stiano affermandosi sempre di piu' grazie alla loro forte identita' conferita da aromi, profumi e sentori tipicamente sapidi e pungenti dati dal Terroir estremamente minerale, le caratteristiche pedoclimatiche e le uve impiegate autoctone della zona.

Con un Vino Rosso dell'Etna dato da Uve Nerello Mascalese in purezza di Vitigni che vengono coltivati ad un'altitudine di 850 metri, ho voluto creare una ricetta raffinata e particolare capace di esaltare tutta la sapidita' e la mineralita' di questo vino e le sue note lievemente fruttate.

Con Zucchero di Canna e Miele di Flora Alpina ho cercato un connubio di sapori, profumi e consistenze interessante realizzando un dessert di Stagione dal gusto equilibrato che ben si accordasse all'aromaticita' tipica delle Castagne della Valle Camonica.
























































Ingredienti per 4 persone:

200 gr. di Castagne Secche della Valle Camonica
350 ml di Vino Rosso dell'Etna da Uve Nerello Mascalese in Purezza
Due cucchiai abbondanti di Miele di Flora Alpina della Valle Camonica
Due cucchiai di Zucchero di Canna
Panna da Cucina per Dolci da Montare
100 gr. di Cioccolato Fondente Extrafine

Il Vino che ho scelto per preparare questa ricetta e' un Feudo Cavaliere Don Blasco Rosso Sicilia IGT 2009 - Azienda Agricola CAVALIERE


Preparazione:

Lasciare in ammollo per circa due ore in acqua tiepida le Castagne in modo che si rapprendano.
Cuocerle poi per circa 20 minuti in acqua. Scolarle e continuare la cottura con 350 ml di Vino Rosso dell'Etna da Uve Nerello Mascalese in Purezza, due cucchiai abbondanti di Miele di Flora Alpina della Valle Camonica e due cucchiai di Zucchero di Canna mescolando continuamente per circa 40 minuti abbondanti finche' non si forma un sugo tipo caramello e le Castagne divengono morbide e lucide.

Poco prima di servire, far sciogliere a bagnomaria 100 gr. di Cioccolato Fondente Extrafine che andrete a disporre come base nelle Coppette prima di Aggiungere le Castagne con il loro caramello al Vino dell'Etna.

Montare la Panna per Dolci che andrete a posizionare sulle Castagne nella Coppa.

Guarnire con altre Castagne Caramellate al Vino Nerello Mascalese e altro caramello.

Il Dolce da il meglio di se' servito tiepido !

Un vera delizia.








No comments:

Post a Comment