September 29, 2014

#DEDICATOAME Viaggio alla scoperta dell'Olio d'Oliva. Una degustazione guidata all'Emporio F.lli Carli di Imperia - #DEDICATOAME Journey to the discovery of Olive Oil. A tasting day at the Emporio of F.lli Carli Imperia


English will follow
























































Due giornate presso l'Azienda Agricola F.lli Carli di Imperia, invitata personalmente da loro ad un Evento straordinario #DEDICATOAME al quale era impossibile mancare. Abbiamo studiato, conosciuto e approfondito il magnifico mondo che ruota attorno all'Olio d'Oliva uno dei prodotti di maggiore eccellenza del territorio ligure e della nostra favolosa Italia

E in questa fitta e interessantissima Agenda di appuntamenti, un'intera mattinata e' stata dedicata alle Tecniche di Degustazione dell'Olio di Oliva. Una vera e propria lezione presso l'Emporio dei F.lli Carli a Imperia in compagnia di uno dei maggiori esponenti dell'Azienda, Gino De Andreis Responsabile del Controllo qualita' F.lli Carli, che ci ha accompagnati in un viaggio teorico e pratico-degustativo nell'affascinante mondo dell'Olio.









Ed eccoci qui all'Emporio F.lli Carli a Imperia.






























































E alla lezione teorico e pratico-degustativo sull'Olio d'Oliva.




























Numerosi i concetti spiegati e gli appunti presi. Tantissime le cose imparate e che mi saranno utilissime nel riconoscere la qualita' di un Olio. Grande attenzione nella degustazione in cui con interesse ho cercato di cogliere sfumature aromatiche e sfaccettature caratteriali capaci di rendere uno Olio d'Oliva unico e differente da un altro per qualita' e aromaticita'. 

I bicchieri volutamente blu hanno il preciso obiettivo di non condizionare l'assaggio al colore dell'Olio, parametro poco influente a dispetto della degustazione del vino in cui l'esame visivo rappresenta un caposaldo essenziale nella valutazione qualitativa. 

I Prodotti degustati sono tutti commercializzati da F.lli Carli, ognuno con la sua prerogativa organolettica e le sue caratteristiche ben rappresentative.


Nel panel:

Olio Extravergine di Oliva DOP prodotto in Italia da F.lli Carli con Monocultivar di sole Olive Taggiasche provenienti dalle loro coltivazioni in Liguria
Caratteristiche organolettiche: Morbido, elegante, dai sentori giusto accenntati e lievemente fruttati, leggero, non invadente, piacevoli note tendenti al dolce con leggeri sentori di mandorla e carciofo.


Olio provenienza Spagna - Cultivar Oliva Arbequina

Caratteristiche organolettiche: Rappresenta la varieta' di Oliva piu' importante della Catalogna. Ampiamente presente in Aragonia e di recente anche in Andalusia e Portogallo. Oliva dal gusto dolce e fruttato, Pezzatura piccola e a forma sferica. Leggermente piccante con note erbacee, di pinolo e carciofo.


Olio di origine Greca - Cultivar Olive Athinolia

Caratteristiche organolettiche: Diffuse in particolare in Grecia nella zona del Peloponneso. Dai sentori fruttati, leggermente amaricanti, dolcezza media, con note erbacee, di pomodoro e carciofo.



Olio Siciliano - Oliva Biancolilla
Caratteristiche organolettiche: Rappresenta una delle Oliva piu' prestigiose in Italia. Resa bassa 16-18% rispetto all'intero frutto. Cultivar siciliana tipica delle zone centro orientali dell'Isola. Gusto deciso e di grande personalita', note fruttate abbastanza percettibili, piacevolmente amarognole w piccanti, con leggere note di pomodoro, erba e carciofo.



Olio Pugliese - Oliva Coratina
Caratteristiche organolettiche: Olio di grandissima personalita' prganolettica, forte carattere ed espressivita'. Dal gusto particolare e intenso. Marcate note di carciofo e di erba.


Un Olio con dei difetti percepibili gia' al naso.

I difetti possono essere dovuti a diversi fattori, primi tra i quali errate tecniche di coservazione delle olive o tempi troppo lunghi dal momento della raccolta a quello della spremitura. Per un olio di qualita' non devono passare piu' di 24 al massimo 48 ore dalla raccolta alla produzione.


Potrei andare avanti ancora, perche' i concetti imparati sono stati numerosi e le emozioni gustative sperimentate nell'assaggio di questi Olii davvero tantissime.

Mi sembra infine doveroso rimandare - in chiusura di questo articolo - a chi di Olio se ne intende davvero http://www.carli.com/ dove troverete tante altre interessanti curiosita' sull'Olio d'Oliva e molti prodotti.


Per me partecipare e' stato davvero interessante e ricco di stimoli.

Ringrazio F.lli Carli e Gino De Andreis Responsabile del Controllo qualita' F.lli Carli (nella foto sotto) per questa fantastica degustazione.










Ecco perche' non mancare.
Perche' l'Azienda F.lli Carli regala grandi storie di gusto fatte con prodotti genuini e sapori sorprendenti, con una tradizione di oltre 100 anni, ed io son stata scelta per raccontarle.


Two days at the Azienda Agricola Fratelli Carli Imperia, personally invited by them to an extraordinary event #DEDICATOAME to which it was impossible to miss. We studied, known and explored the wonderful world that revolves around Olive Oil one of the greater products of Liguria and of our fabulous Italy. 

And in this dense and exciting agenda of events, a whole morning was devoted to techniques Tasting of Olive Oil. A real lesson at the Emporio of F.lli Carli in Imperia in company of one of the greatest exponents of the Company, Gino De Andreis Head of Quality Control of Fratelli Carli, who accompanied us on a journey theoretical and practical in the fascinating world of Oil.



No comments:

Post a Comment