May 10, 2014

Involtini di Vitello e Salsiccia all'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP














































Un piatto semplice e gustoso con prodotti di assoluta eccellenza, la morbida carne di Vitello e l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, capace di dare quel tocco di raffinatezza e sapore in piu'.

Bello da vedere, scenografico da presentare, ghiotto da gustare.


Ingredienti per 4 Persone:

8 Fettine di Vitello
8 Fette di Pancetta piuttosto dolce
una salsiccia di Maiale (l'ideale per non coprire eccessivamente il sapore del Vitello e' la Luganega Monzese)
8 Foglie di Erba Salvia
Sale q.b.
Pepe Nero
Olio Extravergine di Oliva
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP


Preparazione:

Stendere la fettina di Vitello (che deve avere uno spessore piuttosto fine per consentire una miglior cottura e presa di sapore) su un piano, adagiarvi un pezzo di Salsiccia (indicata e' la Luganega di Monza, una salsiccia tipica Lombarda i cui ingredienti principali sono rappresentati da suino, grana padano, brodo di carne e marsala. Il suo sapore e' molto delicato). Arrotolare e richiudere con uno stecchino dopo aver ricoperto l'involtino con una leggerissima fettina di Pancetta Dolce e una Foglia di Salvia che in fase di cottura contribuisce a dare un gusto ancora piu' saporito.


Una volta preparati gli involtini far scaldare in una pentola antiaderente un filo di Olio Extravergine di Oliva, mettere gli involtini e far sigillare da entrambi i lati per 5 minuti con un coperchio.

Aggiungere poi due cucchiai di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, un pochino di acqua e continuare la cottura per altri 10 minuti circa finche' gli involtini non saranno ben cotti.

Servire su un piatto di portata decorato con l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP come vi suggerisce la vostra fantasia creativa.




















































No comments:

Post a Comment