March 17, 2014

Food Styling - Tecniche e Suggerimenti in 12 Passi











































La Fotografia per Rappresentare, Comunicare ed esaltare i nostri piatti.

Dodici step per fare Fotografie capaci di regalare emozioni e celebrare la bellezza del Cibo.


1. Per rappresentare al meglio i nostri Piatti, scegliete il setting giusto. Quello maggiormente in linea con la portata che desiderate presentare, esaltare e comunicare. L'obiettivo e' quello di rendere il nostro piatto attraente, bello da vedere, meritevole e stuzzicante tanto da trasmettere attraverso le immagine la voglia di assaggiarlo e cucinarlo a sua volta.

2. Scegliete un piatto da portata, un vassoio, una pentola, una teglia o un piano di appoggio del cibo che abbia un colore in linea con cio' che volete presentare. Evitate un colore uguale a quello della portata, altrimenti si perderebbe, oltre a non esaltare il Cibo. Cercate invece la giusta combinazione, quella capace di esaltare il cibo creando con esso un connubio in grado di esaltarne forme e sfumature.

3. Provate diversi tipi di setting e impiattamento fino a trovare quello che meglio si armonizzi al cibo, lo esalti e lo renda particolarmente gradevole e attraente. In caso di dubbio utilizzate un piatto bianco che non sbagliate mai.

4. Setting e impiattamento hanno l'obiettivo di accompagnare, esaltare e enfatizzare la bellezza del piatto, evitate il rischio di spostare l'attenzione piu' sul setting e gli elementi decorativi e di contorno che non sul Cibo. Sarebbe come andare fuori tema.

5. I Piatti una volta preparati e impiattati cambiano di aspetto, dunque lo scatto deve essere veloce, preciso, sagace. Il mio suggerimento e' quello di attivarsi per tempo con il setting giusto in modo da dover solo scattare la fotografia una volta che il piatto e' pronto. Cosi' manterrete intatte nello scatto le qualita' della portata e non sarete costretti a fare nuovi impiattamenti per salvaguardane bellezza e appeal.

6. Evitate eccessivi fronzoli ed elementi decorativi che potrebbero distrarre dal Cibo.

7. Nelle fotografie il Cibo non sempre e' esattamente buono come quando lo degustate e pronto al punto giusto. Una cosa e' preparare il Cibo per essere mangiato, un'altra e' preparare il Cibo per essere fotografato. Vale a dire che per realizzare un buono scatto e preparare un piatto avvalendosi di un Food Styling che susciti interesse a colpisca l'attenzione spesso vuol dire presentare la pasta o il riso leggermente crudi perche' in questo modo rendono meglio in fotografia.

8. Un altro trucco per esaltare le portate e' quello di avvalersi di spolverate di zucchero a velo per i dolci, generose aggiunte di Formaggio Grattuggiato, salsine di accompagnamento, pepe o altre spezie capaci di dare colore esaltando cosi' le preparazioni.

9. Non sempre riempire il piatto e' utile per la buona resa dello scatto fotografico, per cui trovate la giusta dose per esaltare tutto il gusto di quello che avete preparato. Un po' come quando al Ristorante si ha la sensazione di apprezzare maggiormente una portata quando e' piu' scarsa nelle quantita'.

10. Pensate a delle posate dai colori in linea con la tipologia della portata da accostare al piatto di presentazione.

11. Rifinite il piatto con un tovagliolo, magari ripiegato sotto. Questo rende la fotografia piu' bella e curata, oltre a contribuire alla esaltazione dei dettagli sempre di grande appeal se ben abbinati e armonizzati al contesto.

12. Oltre al piatto in cui si presenta quello che abbiamo cucinato, e' carino accompagnare la fotografia con qualcuna delle materie prime utilizzate nella preparazione. E' una buona idea per rendere la comunicazione fotografica ancora piu' efficace.


E ora ... non vi resta che provare !

Se vi piacciono e trovate utili questi suggerimenti lasciate un commento al post !

No comments:

Post a Comment