January 10, 2014

Catturiamo la Luce giusta

Comunicare il Cibo attraverso la Fotografia, valorizzare i nostri piatti esaltandone tutte le caratteristiche che gli sono proprie, la consistenza, i colori, il lay out di portata, l'appetizing, utilizzando lo scatto come modello rappresentativo ed efficace strumento di comunicazione del Cibo.

Per fare una bella fotografia che rappresenti al meglio i nostri Piatti e li valorizzi come meritano, uno degli elementi piu' importanti se non il piu' importante e' la Luce. 

Nuomerosi corsi di Food Photography non fanno che sottolineare gli aspetti di illuminotecnica come elementi indispensabili e imprescindibili per una buona fotografia. Il lighting rappresenta infatti un elemento strategico per la buona resa dello scatto.

Ma come fare se le nostre cucine sono piccole, poco illuminate e non offrono certo tutti gli sfondi di un set fotografico da professionisti ?

Sfruttare innanzitutto la luce naturale, dunque l'ideale e' senz'altro apprestarci alle nostre creazioni culinarie durante la giornata e fare le fotografie nelle ore piu' luminose che conferiscono senz'altro il lighting ideale per i nostri piatti. Mentre le luci piu' soffuse del tramonto per esempio daranno maggiore rotondita' e colori piu' caldi, ma in questo caso il suggerimento e' quello di sfruttare uno spazio esterno per lo scatto e non tutti ne hanno uno a disposizione soprattutto per chi abita in citta'.

Il suggerimento e' dunque quello di utilizzare il momento della giornata nel quale vi sembra che la luce sia migliore e posizionarvi in un punto ben illuminato provando con diverse inclinazione lo scatto migliore !














































No comments:

Post a Comment