November 15, 2013

Torta di Pasta Frolla ai Frutti Tropicali




































Per il Compleanno di una mia Amica volevo preparare una Torta di Frolla ... alla Frutta Fresca.
Per dare un tocco di particolarita' alla Torta ho scelto come guarnizione Frutti di Bosco e Frutti Tropicali !
E' piaciuta molto ! E ve la propongo !  :)




























Ingredienti per la Pasta Frolla:
500 gr di Farina
250 gr di Burro
125 g di Zucchero
3-4 tuorli
mezza bustina di lievito in polvere (meglio se aromatizzato alla vaniglia)





































Preparazione della Pasta Frolla:
Impastare velocemente la Farina con la mezza bustina di lievito alla vaniglia e il Burro (meglio se appena tolto dal frigorifero per una migliore riuscita dell'impasto) fino ad ottenere un composto Farinoso. A questo punto aggiungere lo Zucchero e i Tuorli e continuare a lavorare velocemente l'impasto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, arrotolatela in un foglio di pellicola per alimenti trasparente e riponetela in frigo per almeno trenta minuti. A questo punto la Frolla e' pronta per essere stesa su una teglia e messa in Forno a cuocere nel ripiano medio per circa mezz'ora a 180 gradi verificando di tanto in tanto il grado di cottura.




































Guarnizione:

In questa Torta ho steso sulla Frolla cotta una base di Confettura biologica alle Albicocche e poi ho lavato i frutti di Bosco (a piacere sia nella quantita' che nella tipologia), due kiwi e due Frutti della Passione che ho tagliato a Fettine Sottili e ho ordinatamente posizionato sulla Frolla partendo dai Bordi per finire al Centro.
Il mio suggerimento e' quello di mettere all'esterno la Frutta piu' grande per finire con quella piu' piccola (tipo More, Lamponi, Mirtilli e Ribes ) al centro.

Il mio suggerimento e' quello di metterci un attimo di cura nel disporre la Frutta sulla Frolla che andrebbe disposta con un certo odine in modo da essere bella da vedere ... oltre che buona da mangiare !

Se si desidera dare un tocco piu' accattivante alla Vostra Frolla potete spennellarne la superficie con il Gel per dolci preparato facendo sciogliere una bustina di preparato per gel da Torta in un pochiano d'acqua, secondo le indicazioni indicate nella confezione della Gelatina (che trovate nel reparto Torte di qualsiasi supermercato della grande distribuzione).

La Torta alla Pasta Frolla decorate con la Frutta Fresca ... fara' un figurone ve lo assicuro !





No comments:

Post a Comment