October 07, 2013

Pizzoccheri della Valchiavenna




Ricetta per 4 persone:

Ingredienti:

Gli ingredienti possono essere leggermente variati in quanto a dosi in base al gusto e alle preferenze di ognuno (per esempio puo’ essere aggiunto piu’ formaggio o burro in base ai gusti)

2-3 patate
200 gr di pane (va benissimo qualunque tipo di pane semplice di grano duro a pasta Bianca)
Mezzo litro di latte
250 gr di farina
200 gr di Bitto o di un altro formaggio di Alpeggio
100 gr di burro
Erba Salvia
Uno spicchio d’aglio
Una cipolla
Un pizzico di noce moscata
Sale
Pepe
 

Preparazione:

Mettere il pane gia’ suddiviso in pezzi piu’ piccoli in una terrina con il latte a temperature ambiente e lasciarlo in ammollo per almeno un’ora (in alternativa usare il pan carre’ sempre spezzettato). Quando il composto e’ morbido, lavorarlo bene con un cucchiaio. Unire la farina, un pizzico noce moscata, il sale, un pochino di pepe e continuare a mescolare bene.
Se lo ritenete necessario aggiustare ulteriormente di latte o di farina. Il composto deve risulatare morbido.
Portare a ebollizione l’ acqua, salarla e unire le patate che avrete precedentemente pelato, lavato e tagliato in toccetti non troppo grossi. Lasciare cuocere per almeno dieci minuti e successivamente, aiutandovi con un cucchiaio, buttare dei piccoli tocchetti dell’impasto all’interno dell’acqua con le patate e lasciare cuocere finche’ non verranno a galla.
A cottura completa, quando i pizzoccheri saranno venuti a galla, scolare.
Nel frattempo far sciogliere in una padella il burro con la salvia, l'aglio e la cipolla tagliata a fettine per due minuti, indi aggiungere i pizzoccheri e lasciando la padella sempre sul fuoco mettere anche il formaggio tagliato a dadini aggiustando di sale, pepe e mescolando con cura. Servire il piatto bene caldo … eeeeeeeeeeeeeeeee … Bon Appetit !

Sono leccorniosissimi !!!!!!!!!  :))))))

No comments:

Post a Comment